Home scuola in movimento Scuola in movimento: spunti e materiali utili per le scuole della rete...

Scuola in movimento: spunti e materiali utili per le scuole della rete lecchese.

In seguito alla pubblicazione del documento sulla “scuola in movimento”, redatto dallo specifico gruppo di lavoro regionale, anche nella nostra provincia le scuole hanno iniziato a ragionare sull’introduzione nei loro PTOF delle azioni che suggerite nel documento.

Parliamo dei tre “pilastri” del modello:

1 – Le “pause attive” da realizzare durante la giornata scolastica: esercizi divertenti per gli studenti di tutte le età da svolgere nei momenti di raccordo delle lezioni scolastiche;

2 – La Realizzazione di “Marked playgrounds” esterni e/o interni, per fornire ai bambini ambienti strutturati per il gioco nelle pause scolastiche o nei luoghi di passaggio degli edifici scolastici.

3 – L’attivazione o potenziamento del “Pedibus” attraverso lo svolgimento di un ruolo attivo nella gestione del servizio per sostenere il movimento nel recarsi a scuola o la mobilità sostenibile (a scuola in bici).

Il gruppo movimento della rete regionale, coordinato da Lia Calloni di ATS di Milano Città Metropolitana, Guendalina Locatelli di ATS di Milano Città Metropolitana, Rosalba Rollo della scuola capofila regionale e Veronica Velasco dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Psicologia ha attivato momenti di incontro e supporto alle scuole per accompagnarle nel percorso.

Sono stati assegnati dei finanziamenti per la realizzazione di marked playgrounds in una scuola pilota per ciascuna provincia della regione Lombardia.

Nella provincia di Lecco i fondi sono stati concessi alla scuola capofila I.C. “A. Volta” di Mandello del Lario che realizzerà un playground interno nel plesso di scuola primaria di Abbadia Lariana.

Il playground è in fase di realizzazione, pubblicheremo su questo sito fotografie e testimonianze appena avverrà l’attivazione.

Di seguito pubblichiamo materiali utili per l’avvio delle attività nelle scuole, realizzati a vari livelli e condivisi in vari incontri a livello regionale:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.