Home Dipendenze SAFETY CAR – laboratori a scuola

SAFETY CAR – laboratori a scuola

safety car

Il progetto “Safety car una guida della comunità educante” progetto dell’Ambito territoriale di Lecco, in collaborazione con Impresa Sociale Girasole, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche antidroga ha come finalità la prevenzione e il contrasto dell’incidentalità stradale provocata dall’uso di alcol e sostanze psicoattive.

Si propone un ciclo di 3 laboratori da 2 ore ciascuno da svolgersi in orario scolastico, con l’intervento in contesto scolastico di due figure educative professioniste.

Si intende offrire ai ragazzi la possibilità di fare esperienze non consuete attraverso una serie di incontri con la finalità di attivare spazi di espressione a scopo preventivo, conoscitivo e di autoconsapevolezza.

L’intervento si propone di mettere a fuoco tra i ragazzi, alcuni aspetti problematici legati al mondo delle sostanze, in particolare legati all’incidentalità stradale, motivo per cui il target proposto sono i ragazzi delle classi IV e V di scuola secondaria di secondo grado che hanno appena conseguito o si avvicinano alla patente.

Le classi che potranno essere coinvolte sono 4, da definire in base alle indicazioni della scuola e alle adesioni. Si prevede uno stretto raccordo con i docenti della classe da parte delle figure educative al fine di condividere quanto emerso e sostenere reciprocamente gli interventi programmati.

Argomenti:

  1. QUANTO NE SAI? Attraverso la modalità di un quiz interattivo si vuole dare spazio al confronto in plenaria per approfondire le tematiche del progetto. Durante l’attività verranno fornite informazioni utili sulla prevenzione e sulle norme in vigore, soprattutto legate all’uso di alcol alla guida.
  2. VEDERE BENE PER ARRIVARE Tramite lo strumento ludico si chiede ai ragazzi di mettersi in gioco per un percorso motorio con l’utilizzo di occhiali alcol-vista che simulano lo stato di ebbrezza. Durante L’incontro verranno anche dati stimoli per la conoscenza dei servizi presenti sul territorio ai quali potersi rivolgere.
  3. LE SOSTANZE PSICOATTIVE Nel primo incontro si intende lavorare sull’autoconsapevolezza del singolo e della classe sulla tematica del progetto, ponendo attenzione alla specificazione di alcune definizioni e al significato di alcuni termini. Tramite l’utilizzo dinamico di sondaggi si intendono fornire elementi utili a una reale percezione del contesto.

Metodo: Attività di riflessione, confronto e ascolto attraverso sondaggi, statistiche, quiz e attività dinamiche riguardo all’uso di sostanze psicoattive e all’incidentalità stradale.
Occorrente: LIM o proiettore e possibilità di connessione internet.
Note: È necessario avere uno spazio libero in cui potersi muovere, se necessario verranno spostati i banchi della classe; viene chiesta la possibilità di utilizzare il telefono personale per svolgere alcune attività

Per informazioni:

Michela Romanetti – Informagiovani Lecco

tel. 3428074003 – 0341493790 – informagiovani@comune.lecco.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.