Home Newsletter Notizie in rete del 16 novembre 2020

Notizie in rete del 16 novembre 2020

Covid-19, il nuovo DPCM del Governo. Il territorio suddiviso secondo tre Livelli di rischio

Ministero della Salute

www.salute.gov.it

Il DPCM del 3 novembre scorso prevede ulteriori misure stringenti per contrastare l’epidemia in corso.

Per consultare l’infografica con la sintesi delle misure clicca qui

DPCM del 3.11.20 – Le misure per la Scuola

Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca

www.miur.gov.it

Il DPCM del 3 novembre scorso contiene diverse misure di specifico interesse per il mondo della Scuola.

Per maggiori informazioni clicca qui

Covid 19: indicazioni valide per la Lombardia Regione Lombardia

www.regione.lombardia.it

Il DPCM del 3 novembre introduce nuove misure urgenti per prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ordinanza del Ministro della Salute colloca la Lombardia fra le Regioni in ‘zona rossa’, ovvero ad alto rischio. Si applicano pertanto le misure di contenimento indicate agli artt. 1 e 3 del DPCM.

Per maggiori informazioni clicca qui

#HealthyAtHome

World Health Organization

www.who.int

La pandemia da Covid-19 ci ha obbligato a rimanere a casa e a ridurre le interazioni sociali, con conseguenti effetti negativi sulla salute fisica e mentale. Dall’OMS una serie di consigli per rimanere in salute durante questo periodo di confinamento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Corsi, Convegni, Eventi

Rapporto Lombardia 2020 – Ripartire dallo Sviluppo Sostenibile 16 novembre 2020, online

Polis Lombardia

www.polis.lombardia.it

Presentazione del Rapporto Lombardia 2020, che in questa edizione affianca alla fotografia sullo stato di raggiungimento dei Goal della Agenda 2030 in Lombardia un’analisi delle azioni e una proposta di interventi concreti per la Ripartenza.

Per maggiori informazioni clicca qui

Quinto Rapporto sulle Città. Politiche urbane per le periferie 16 novembre 2020, online

Urban@it – Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane

www.urbanit.it

Il 16 novembre dalle 17.30 sul canale Youtube del Senato e in streaming sul sito www.urbanit.it si potrà assistere alla presentazione del Quinto Rapporto sulle Città curato da Urban@it.

Per maggiori informazioni clicca qui

Covid-19 e condivisione dei dati: Perchè in Italia si fa troppo poco? 16 novembre 2020, online

CNR

www.cnr.it

Il webinar segue quello realizzato a fine luglio, e intende ribadire la necessità di un cambio di rotta a favore della collaborazione tra i ricercatori. Si tornerà a trattare dell’urgenza di aderire a un modello di scienza aperto e collaborativo e degli aspetti specifici dell’Open Science per le ricerche su Covid-19. Saranno inoltre illustrate le principali iniziative europee per la condivisione di dati e risultati di ricerca all’interno della comunità scientifica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Comunicazione in Aree a rishio 16 – 17 novembre 2020, online

Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute Umana

www.cisas.cnr.it

La Conferenza presenta le esperienze del progetto CISAS – “Centro internazionale di studi avanzati su ambiente e impatti su ecosistema e salute umana” – insieme a interessanti contributi della ricerca nazionale e internazionale su comunicazione, governance e percezione del rischio, anche alla luce dell’impatto della pandemia di COVID-19.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il contrasto alla pandemia: l’Università in prima linea 18 novembre 2020, online

Università degli Studi di Padova

www.unipd.it

Per combattere e sconfiggere il SARS-CoV-2 il contributo della ricerca è fondamentale. Per questa ragione, l’Università di Padova si è impegnata in prima linea nella ricerca, mettendo a disposizione l’eccellenza di ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo in tutte le diverse aree scientifiche, da quella medica a quella della biostatistica, da quella farmacologica al quella delle scienze ingegneristiche.

Per vedere il programma e per iscrizioni clicca qui

Salute e Welfare Responsabile 19 novembre 2020, online Welfare Responsabile www.welfareresponsabile.it

RSA e medicina territoriale, assistenza domiciliare e de-ospedalizzazione, telemedicina e continuità della presa in carico: sono alcune delle tematiche emerse dopo la prima

ondata della pandemia da Covid-19 in Italia. Questo primo incontro, organizzato dalla

Rete Welfare Responsabile, è dedicato alla discussione di proposte di riforma dell’attuale assetto sanitario del paese, che coinvolga attori diversi a tutti i livelli di governance.

Per maggiori informazioni clicca qui

L’impatto della Pandemia Covid-19 sulla Salute Mentale di Bambini e Ragazzi

19 novembre 2020, online Centro Studi Erickson www.erickson.it

La pandemia Covid-19 sta mettendo a rischio il benessere della popolazione, non solo dal punto di vista della salute fisica. Siamo in presenza di un sempre più diffuso disagio

psicologico: c’è incertezza per il futuro e le persone sono preoccupate. Il primo lockdown ha avuto un impatto molto pesante sulla salute mentale della popolazione, sia a livello di emergenza psichiatrica sia per la crescita esponenziale nelle popolazione di disturbi

come ansia, depressione e insonnia. Secondo la recente indagine “AXA Mental Health in Europe”, per un italiano su due il Covid ha un impatto sulla salute mentale, e i più colpiti

sono i giovani e le donne.

Per iscrizioni clicca qui

Non ballo da sola 2020

21 – 25 novembre 2020, Bologna

CUBO – Museo d’impresa del Gruppo Unipol

www.cubounipol.it

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, CUBO e Iniziative di Welfare, in collaborazione con IRS, Istituto per la Ricerca Sociale, propongono una rassegna di eventi per riflettere su questo tema.

Per vedere il programma clicca qui

I bambini e la città

27 – 28 novembre 2020, online

ANUPI Educazione, MCE – Movimento di Cooperazione Educativa e Università degli Studi di Milano-Bicocca

www.anupieducazione.it

La responsabilità della tutela e della cura dell’ambiente urbano coinvolge l’intera cittadinanza. La pandemia, con tutte le limitazioni a cui ci sottoponiamo, può essere un’occasione per ripensare la città a misura di tutti? A partire dalla prospettiva dei bambini e delle bambine, il Convegno affronterà il tema di come le Istituzioni cittadine, la Scuola e il Terzo Settore possono dialogare per rendere gli spazi cittadini luoghi di accoglienza, di condivisione e di apprendimento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Skills for Health. Up- and re-skilling for a sustenaible recovery 3 dicembre 2020, online

EuroHealthNet

www.eurohealthnet.eu

La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente l’Europa. Per “ricostruire al meglio” seerviranno approcci nuovi e più equi, e l’attenzione alle competenze sarà fondamentale. Come abbiamo appreso dalla crisi finanziaria del 2008, lo sviluppo di competenze nuove, migliori e più ampiamente disponibili è fattore indispensabile per promuovere e tutelare la salute.

Per maggiori informazioni clicca qui

Report, documenti, articoli

Learning Inequality During the Covid-19 Pandemic Soc ARXIV – Open Archive of the Social Sciences www.osf.io

Lo Studio, realizzato da Per Engzell, Arun Frey e Mark Verhagen, analizza gli effetti della prima ondata di chiusura delle scuole primarie nei Paesi Bassi. I risultati rivelano che gli studenti hanno subito una perdita di apprendimento tale da regredire, in media, di ben 3 percentili nella distribuzione dei voti rispetto alle coorti degli anni precedenti. L’arretramento è più accentuato per gli studenti con retroterra socio-economico svantaggiato.

Per scaricare l’articolo clicca qui

Prevention of Human Rabies: A challenge for the European Union and the Europen Economic Area

Eurosurveillance

www.eurosurveillance.org

In occasione della Giornata Mondiale della Rabbia, tenutasi il 28 settembre, Eurosurveillance ha pubblicato il numero monografico “Prevenzione della rabbia umana: una sfida per l’Unione Europea e lo Spazio Economico Europeo”.

Per scaricare il report clicca qui

Salute delle Popolazioni vulnerabili Epidemiologia & Prevenzione www.epiprev.it

In occasione del XLIV convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, la Rivista Epidemiologia & Prevenzione ha pubblicato il numero monografico “Epidemiologia delle

popolazioni vulnerabili”.

Per scaricare il volume clicca qui

Mobility network models of Covid-19 explain inequities and inform reopening

Nature

www.nature.com

Serina Chang e colleghi nel presente lavoro dimostrano come i tassi di infezione siano maggiori tra le persone svantaggiate, proprio perché non in condizioni di ridurre la mobilità così nettamente e perché i luoghi che visitano sono più affollati.

Per scaricare l’articolo clicca qui

Covid-19 & SDGs: La pandemia impatta i target dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile? Una riflessione qualitativa

Fondazione Eni Enrico Mattei

www.feem.it

Per cercare di comprendere come e quanto il Covid-19 influisce e influirà nel percorso italiano verso la Sostenibilità, la Fondazione Eni Enrico Mattei ha recentemente pubblicato il Rapporto “Covid-19 & SDGs: la Pandemia impatta i target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile? Una riflessione qualitativa”, dal quale emerge come i Goal più impattati dall’emergenza siano l’1, “Povertà zero”, il 4, “Istruzione di qualità”, e primo fra tutti il Goal 8, “Lavoro dignitoso e crescita economica”, a riprova di come la pandemia non abbia avuto ricadute solo dal punto di vista sanitario (il Goal 3 non risulta infatti tra i più colpiti), ma anche e soprattutto negli ambiti economico e sociale.

Per scaricare il rapporto clicca qui

Stili di vita e Obesità nei Bambini: i dati italiani di OKkio alla SALUTE e il confronto con l’Europa

Istituto Superiore di Sanità

www.epicentro.iss.it

Il 10 novembre si è tenuto il webinar “Stili di vita e obesità nei bambini: i dati italiani di OKkio alla SALUTE e il confronto con l’Europa” con l’obiettivo di restituire e discutere con i rappresentanti istituzionali e i professionisti dei Servizi le informazioni rese disponibili dalla raccolta dati della Sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE, condotta nel 2019. La mattinata ha permersso di approfondire le conoscenze sulla prevalenza di sovrappeso e obesità dei bambini e sui loro comportamenti, e di individuare le strategie e le pratiche utili alla promozione della loro salute psico-fisica.

Per vedere le presentazioni clicca qui

Siti utili:

Promozione Salute Regione LombardiaIstituto Superiore di Sanità

Ministero della SaluteGuadagnare Salute

Dors

Se non vuoi più ricevere Notizie in Rete, invia una email a notizieinrete@ats-milano.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.