Home Newsletter Notizie in rete del 23 novembre 2020

Notizie in rete del 23 novembre 2020

Covid-19: Cosa sapere su test, tracciamento, quarantena Ministero della Salute

www.salute.gov.it

Sul sito del Ministero della Salute una nuova pagina con domande e risposte per rispondere ai dubbi su cos’è il contact tracing, i test diagnostici e quarantena e isolamento.

Per maggiori informazioni clicca qui


Nuovo Coronavirus

Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca

www.miur.gov.it

In questa pagina vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell’Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.

Per maggiori informazioni clicca qui


Suggerimenti per vivere al meglio la DAD Educatori Tra Pari ATS Milano

www.ats-milano.it

Sulla pagina facebook degli Educatori Tra Pari dell’ATS di Milano è possibile trovare piccoli suggerimenti per vivere al meglio la didattica a distanza.

Per maggiori informazioni clicca qui


#HealthyAtHome

World Health Organization

www.who.int

La Pandemia da Covid-19 ci ha obbligato a rimanere a casa e a ridurre le interazioni sociali, con conseguenti effetti negativi sulla salute fisica e mentale. Dall’OMS una serie di consigli per rimanere in salute durante questo periodo di confinamento.

Per maggiori informazioni clicca qui


Corsi, Convegni, Eventi

Mobilità Sostenibile e Utenza Vulnerabile 25 novembre 2020, online

Polis Lombardia

www.polis.lombardia.it

In occasione della decima Giornata sulla Sicurezza Stradale, Polis Lombardia organizza un Convegno in cui si discuterà, tra l’altro, delle problematiche dell’utenza debole della strada, come pedoni e ciclisti.

Per maggiori informazioni clicca qui


L’Accoglienza tra Mutamenti legislativi ed Emergenza sanitaria 25 novembre 2020, online

In Migrazione

www.inmigrazione.it

A partire dal 25 novembre 2020, In Migrazione, cooperativa sociale impegnata nella ricerca, nell’accoglienza e nel sostegno agli stranieri in Italia, propone 4 Seminari gratuiti on line, realizzati nell’ambito del progetto MINPLUS, finanziato dal Programma di Cooperazione Regionale Interreg Italia – Svizzera.

Per maggiori informazioni clicca qui


Every Move Counts

26 novembre 2020, online World Health Organization www.who.int

In occasione della pubblicazione delle Linee-Guida 2020 su Attività fisica e contrasto dei Comportamenti sedentari, l’OMS organizza un Webinar, in cui interverranno esperti da

tutto il mondo per discutere sull’importanza di queste questioni a livello globale.

Per maggiori informazioni clicca qui


Processo di Analisi dei Bisogni Futurlab. Presentazione dei risultati 30 novembre 2020, online

Città Metropolitana di Torino

www.cittametropolitana.torino.it

All’interno del progetto Cuore Solidale, Futurlab ha permesso di far emergere i bisogni di alcune categorie sociali (giovani, studenti, adulti) residenti in montagna attraverso un processo in tre tappe di ricerca (“catarsi/distopia”, “utopia” e “transizione”). I risultati saranno presentati e commentati da esperti e da amministratori montani impegnati in politiche a favore dei giovani.

Per maggiori informazioni clicca qui


Presentazione Nazionale del Rapporto OASI 2020 1 dicembre 2020, online

Cergas Bocconi

www.sdabocconi.it

La Presentazione Nazionale del Rapporto OASI 2020, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano è un Evento annuale dedicato ai Policymaker nazionali e regionali, alle Direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie pubbliche e private, ai membri degli Staff aziendali e a tutti i Professionisti interessati all’innovazione nel management e nelle politiche sanitarie.

Per maggiori informazioni clicca qui


Report, documenti, articoli

Covid-19 is not a pandemic The Lancet

www.thelancet.com

Il Covid-19 non è una pandemia, ma una “sindemia”. Per il direttore di “The Lancet” la gestione dell’emergenza, basata solo su sicurezza ed epidemiologia, non raggiunge l’obiettivo di tutelare la salute e prevenire i morti. Il Covid-19 non è la peste nera né una “livella”: è una malattia che uccide quasi sempre persone svantaggiate, perché con redditi bassi e socialmente escluse, oppure perché affette da malattie croniche, dovute a fenomeni eliminabili se si rinnovassero le politiche pubbliche su Ambiente, Salute e Istruzione.

Per scaricare l’articolo clicca qui


Covid-19 e Alimentazione: Opinioni e comportamenti degli italiani EngageMinds HUB Università Cattolica di Milano

www.engagemindshub.com

Il Report si inserisce in una ricerca longitudinale che ha indagato l’impatto dell’esperienza del Covid-19 su atteggiamenti, abitudini e orientamenti di consumo degli italiani.

Per scaricare il report clicca qui


WeWorld Index 2020. Women and Children in times of Covid-19 WeWorld

www.weworld.it

Il 17 novembre è stato presentato il “WeWorld Index 2020”, Ricerca che misura il livello di inclusione di bambini, adolescenti e donne nel mondo sulla base di 34 indicatori che fanno riferimento a dimensioni fondamentali per l’implementazione dei loro diritti: salute, educazione, economia  e società. L’Edizione di quest’anno, inoltre, considera 3 nuovi indicatori relativi al Covid-19 e un Focus dedicato all’educazione, una dimensione che è stata gravemente colpita dalla pandemia.

Per scaricare il report clicca qui


Innovazione, Inclusione, Sostenibilità: al via “LeScuole”, il racconto social della comunità scolastica italiana

Ministero dell’Istruzione

www.miur.gov.it

Raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative, di inclusione e sostenibilità delle istituzioni scolastiche di tutta Italia. È l’obiettivo del progetto

#LeScuole, iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, con canali social dedicati che ospiteranno, ogni giorno, rubriche, interviste a dirigenti, docenti, studenti, approfondimenti, video.

Per maggiori informazioni clicca qui


Health at a Glance: Europe 2020 European Commission www.ec.europa.eu

Il report “Health at a Glance: Europe 2020” fornisce un’analisi dello stato di salute dei cittadini europei e delle performance dei sistemi sanitari europei. Nell’edizione 2020, oltre

ai  tradizionali  capitoli su  stato di  salute, fattori  di  rischio, spesa  sanitaria  e  qualità  di

accesso alle cure, sono stati aggiunti due capitoli tematici di alta rilevanza, sugli effetti della crisi da Covid-19 sui sistemi sanitari.

Per scaricare il report clicca qui


L’approccio Urban Health nella valutazione dei Piani Urbanistici Regione Lombardia

www.promozionesalute.regione.lombardia.it

Il progetto CCM “Urban Health: Buone pratiche per la valutazione di impatto sulla salute degli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana e ambientale”, ha avuto l’obiettivo di elaborare e disseminare buone pratiche, derivate da letteratura e dall’applicazione nei contesti specifici di modelli di valutazione di impatto sulla salute delle politiche e degli interventi (Health Impact Assessment, HIA). I risultati del progetto sono stati pubblicati in un manuale.

Per scaricare il manuale clicca qui


Misure per il lavoro stagionale dei migranti: Ripensare ai principi fondamentali e ai Meccanismi alla luce del Covid-19

Organizzazione Internazionale del Lavoro

www.ilo.org

L’ufficio italiano dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha pubblicato un Report per porre l’attenzione del Governo italiano sulle Misure per il lavoro stagionale dei migranti e sulle necessarie modifiche alle Politiche migratorie nel nostro Paese.

Per scaricare il report clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.