Home GAP Video-laboratori sulle life skills

Video-laboratori sulle life skills

Pubblichiamo seguenti 4 video, frutto della stretta e proficua collaborazione tra il Settore Prevenzione di LILT Milano e l’ATS Brianza: insieme per valorizzare e potenziare l’attività di prevenzione nel setting Scuola nell’ambito del Piano Locale di contrasto al GAP dell’ATS Brianza. 

L’ATS Brianza ha infatti predisposto il proprio Piano Locale GAP (Programma regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico) attivando collaborazioni e sinergie tra cui quella con LILT Milano richiedendo in particolare azioni rivolte alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie. 

Il progetto realizzato dal nostro Settore ha l’obiettivo di sostenere e sviluppare azioni volte a promuovere l’offerta di iniziative di promozione ed educazione alla salute rivolte a bambini, docenti e famiglie privilegiando metodologie di Life skills education

 EMOZIONI A COLORI: Un video che intende offrire uno spazio di esplorazione del linguaggio delle emozioni, una proposta laboratoriale da svolgere coi bambini della scuola dell’Infanzia per sostenere i loro primi passi nella lettura del proprio vissuto emotivo. 

PICCOLI ESPLORATORI: un video che sottolinea il legame tra esplorazione corporea e immaginativa come tecnica per promuovere il benessere e la salute attraverso il potenziamento delle life skills. La proposta laboratoriale è in particolare rivolta ai bambini del primo ciclo della Scuola Primaria e approfondisce il tema dell’esplorazione immaginifica e corporea dello spazio che abitiamo volto alla promozione in particolare di alcune life skills quali pensiero creativo, gestione dello stress, consapevolezza di sè.  

INTRECCI DI PAROLE: un video che propone alcune semplici tecniche di scrittura creativa in supporto alle life skills. La proposta laboratoriale è rivolta ai bambini del secondo ciclo della Scuola Primaria e intende  fornire possibilità creative che possano sostenere i bambini nella lettura del proprio vissuto interiore e nell’elaborazione di una riproposizione narrativa, potenziando in particolare alcune life skills quali pensiero creativo, consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, comunicazione efficace, gestione dello stress. 

DETTAGLI: un video sulla percezione di sè e del proprio vissuto interiore: il contenuto del video sollecita gli adulti a trovare dei momenti di distanziamento interiore dalle dinamiche esterne e di emersione del proprio vissuto emotivo. Le life skills che verranno focalizzate sono principalmente consapevolezza di sè, gestione delle emozioni e gestione dello stress. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.