Home Life skills training “Navigare il cambiamento” – A.S. 2023/24.

“Navigare il cambiamento” – A.S. 2023/24.

Il Centro di servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, dopo il successo dello scorso anno, vuole presentarvi la

SECONDA EDIZIONE del progetto “Navigare il cambiamento” un percorso per ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni,

che prevede lo sviluppo delle “LIFE SKILLS” e i valori alla base dello sviluppo personale e sociale,

perché i ragazzi imparino a “navigare” affrontando le sfide e i sogni della loro vita.

Il percorso –  extrascolastico –  prevede la realizzazione di laboratori tematici e, da quest’anno, anche attività concrete di cittadinanza attiva con le associazioni del territorio,

per concludersi, come la scorsa edizione, con un’esperienza di formazione residenziale durante l’estate, sul lago in provincia di Lecco, con lo strumento della barca a vela.

Il percorso, completamente gratuito, che si realizzerà tra ottobre e giugno, è finanziato da ATS BRIANZA e prevede l’attivazione di 2 percorsi distinti: 

uno per i ragazzi delle scuole medie e uno per i ragazzi delle superiori e verrà realizzato sia sulla provincia di Lecco sia di Monza e Brianza.

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto saranno coinvolti anche i genitori dei ragazzi iscritti, in un percorso parallelo a loro dedicato.

L’iscrizione è spontanea e singola e non è da considerare per un gruppo classe. In base alle iscrizioni verrà deciso un luogo facilmente accessibile per i laboratori, fuori dall’orario scolastico, mentre le attività di cittadinanza attiva saranno realizzate presso le sedi delle associazioni coinvolte.

Al fine della buona riuscita del progetto chiediamo, ancora una volta, alle scuole coinvolte il sostegno nella promozione del progetto tra gli studenti, considerando il percorso parte dell’offerta formativa e inserendolo nella programmazione.

Per gli studenti di terza e quarta superiore può valere come attività di PCTO, mentre per quelli di terza media può essere di supporto ai fini dell’orientamento in uscita.

Il progetto può essere promosso anche all’interno dei servizi territoriali aventi come target le fasce d’età indicate (doposcuola, centri d’aggregazione…)

Per avere maggiori informazioni circa la programmazione e conoscere meglio i contenuti educativi dei percorsi

vi invitiamo alla presentazione online del progetto che si terrà:

mercoledì 27 settembre 2023

dalle ore 14.oo alle ore 15.00

A questo link (verrà utilizzato Microsoft Teams)

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTg2ZTE3ZDQtMDY4Ny00MGZjLTk3MWUtMjI0MTQxYjQxNmNh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226fb106f2-44d1-4611-ac41-536f53f84290%22%2c%22Oid%22%3a%2299f16184-2555-488b-b530-0db8d3422976%22%7d

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.